La social eating chef Laura Tribuzio ci presenta un confit dedicato ad un amico speciale, perché una ricetta non è solo la combinazione di ingredienti e sapori, ma anche di ricordi e suggestioni.
Questo antipasto è stato ispirato da un personaggio misterioso e affascinante che a volte si presenta in modo del tutto imprevedibile a casa mia. Don Vito, questo è il suo nome, viene dalla Sicilia come il sesamo che utilizzo e che dà senso alla combine di miele e pomodori. Apparentemente semplice, il confit di pomodoro ha bisogno di tante cure e accortezze e, se ben preparato, sorprende per la sua delicatezza. Può accompagnare, inaspettato come Don Vito, fragranti fritture di pesce e preferibilmente si gusta solo in due.
Porzioni: 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 22 minuti
Ingredienti
Pomodori cuor di bue: 2 belli grandi
Sesamo: 2 cucchiai
Sale: q. b.
Pepe: q. b.
Olio evo: q. b. per spennellare e condire i pomodori
Formaggio caprino fresco spalmabile: 50 g
Pane fresco integrale: 4 fettine sottili
Preparazione
Spennellare i pomodori con l’olio e porli su una teglia in forno caldo a 150 °C per circa 20 minuti. Dopo averli fatti raffreddare a fine cottura pelarli e tagliarli a cubetti grandi privandoli dei semi.
Tostare il sesamo in una padella.
Mantecare in un pentolino tutti insieme i pomodori con il miele, il sale e il pepe per circa 2 minuti. Aggiungere il sesamo tostato.
Impiattamento
Stendere la crema di caprino fresco sulle fettine di pane, disporre il confit su di esse, aggiungere a piacere altro sesamo e magari una fogliolina di prezzemolo.